martedì 16 gennaio 2018

Sintesi

Arrivati a questo punto é forse necessario fare un breve recap delle ricerche effettuate fin' ora riguardo le nuvole artificiali su questo blog e ripercorrere passo per passo le orme lasciate in questo percorso.

Il primo passo é stato indirizzato verso la scoperta della cosa artificiale e ad un suo iniziale approfondimento, andando a trovare una descrizione per capire con cosa ci si stava relazionando, e una ricerca sulla parola in sé e le declinazione che poteva prendere se tradotta in altre lingue come l'inglese, il francese, lo spagnolo,...

Il seguente passo porta a ragionare su (in questo caso) la nuvola artificiale senza troppe informazioni, andando a capire quali fossero le parole chiave relative ad essa e creando una mappa nella quale le parole fossero interconnesse, andando a formare una prima immagine della complessità e della profondità dell'argomento.

La fase successiva é stata improntata maggiormente su un approfondimento e ricerca sull'argomento che ha portato alla scoperta di articoli che mostravano vari punti di vista sulle nuvole artificiali, e ricerche inizialmente prettamente scientifiche che ci lasciavano capire il funzionamento dei processi relativi alla formazione delle nuvole attraverso l'inseminazione e quindi gli elementi o i materiali che costituiscono questo processo. Si é indagato, quindi, su quali fossero le differenze tra artificio e natura attraverso la ricerca delle forme delle nuvole e quali funzioni cambiassero in un caso e nell'altro.

Si é passato poi ad un analisi culturale dell'artificio, andando a ricercare dove comparisse nella letteratura e nelle narrazioni, ma anche in aspetti riguardanti la cultura di massa come ad esempio nel cinema, come il caso della nuvola di Fantozzi, e nei fumetti, o ancora l'interpretazione dal punto di vista artistico che racchiude quindi la musica, la poesia (metafore) e le varie rappresentazioni attraverso l'uso dell'immagine, senza tralasciare la scultura che in alcuni casi può diventare un vero e proprio luogo di interesse o denuncia.

Uno dei passi finali entra nel merito dei dati e delle statistiche, ma anche di ciò che riguarda la scienza e l'industria relativa alle nuvole artificiali. Si sono quindi analizzati i rischi relativi all'artificio e le tecnologie utilizzate per rendere possibile l'inseminazione delle nuvole, facendo affidamento agli appositi brevetti e ai numeri trovati grazie alle ricerche.

Arrivati ad una discreta consapevolezza e conoscenza delle nuvole artificiali é stato possibile realizzare un glossario trilingue e un abbecedario sull'argomento che é stato successivamente illustrato per rendere più semplice da capire, con riferimenti alle nuvole artificiali, il precedente abbecedario.

Il tutto viene "siglato" da questo ultimo passo, che lascia la possibilità di ricollegare tra di loro tutte le tracce per arrivare alla visione complessiva del percorso, che si può riassumere con la metafora di un puzzle che si compone passo per passo, andando contemporaneamente a formare e a implementare la crescita personale e culturale del blogger(?).

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi

Arrivati a questo punto é forse necessario fare un breve recap delle ricerche effettuate fin' ora riguardo le nuvole artificiali su ques...